Pesci che cadono dal cielo è possibile e anche meglio, è già successo recentemente in Thailandia, in Grecia o in Inghilterra. Già nell'antichità, testimonianze riferiscono queste piogge di pesci, come ad esempio nel 6 º secolo prima J-C nel Peloponneso greco. A prima vista si tratta di un miracolo. Come potrebbe essere altrimenti! Immaginate, pesci che cadono letteralmente dal cielo come la pioggia!
Le diverse teorie dicono su questo famoso fenomeno
Per molto tempo sono nate molte teorie. Nel XVI secolo per Reginald Scoto queste creature sono generate «spontaneamente». Nel XIX secolo, alcuni fecero conoscere un'altra spiegazione: l'evaporazione delle acque farebbe salire le uova di rana nelle nuvole dove schiudono prima di scendere sulla terra in una pioggia.
La vera spiegazione che è scientificamente provato
In realtà oggi conosciamo la vera spiegazione scientifica. Il fenomeno è il risultato di quello che si chiama «tromba», un fenomeno meteorologico che è una sorta di tornado. Una tromba consiste in una colonna d'aria mescolata d'acqua in rotazione, che forma un imbuto nuvoloso sopra una distesa d'acqua, un mare o un oceano. L'acqua e tutto ciò che contiene viene poi aspirato e sale nel cielo. La nube così formata viene spostata dal vento e poi ciò che contiene, quando i venti si indeboliscono, ricade a terra.
Quindi l'avete capito perché i pesci potessero essere risucchiati non devono essere troppo grandi, piuttosto tra i 3 e i 10 cm, come sardine o piccole carpe. Può anche essere, ma più raramente si tratta di rane, uccelli o insetti. Questi animali come i pesci a volte sopravvivono alla caduta. A volte invece vengono congelati o ritrovati a pezzi. Inoltre nella Bibbia, una pioggia di rane è una delle dieci piaghe dell'Egitto, punizione divina degli Egiziani